AAA Associazione Adozioni Alfabeto
iscritta all'Albo degli Enti Autorizzati con Delibere n. 7/2001 del 12/11/2001 e successive.
Via Petrarca 20 – 61122 Pesaro
Cod. Fisc. 92028340419

patrocinati da:
www.commissioneadozioni.it
 

ADOZIONI E SERVIZI

L’equipe dell’AAA è composta da validi operatori (sociologi, psicologi, interpreti-traduttori, legali e volontari), che si mettono a disposizione di ogni coppia che vuol intraprendere l’esperienza dell’adozione, attraverso percorsi di avvicinamento all’adozione, permettendo poi alla “nuova famiglia” di affrontare le eventuali difficoltà che si possono incontrare. In particolare, l’Associazione continua a seguire l’inserimento dei bambini nelle nuove famiglie, durante il periodo successivo all’adozione, avvalendosi della collaborazione di psicologi, sia privati che appartenenti ai Servizi Sociali territoriali. In base al periodo richiesto dai Paesi di origine del bambino, l’AAA trasmette alle Autorità competenti una serie di informazioni sui bambini adottati, accompagnate da fotografie e dalle relazioni psico-sociali redatte dai Servizi Sociali territoriali o dall’equipe psicologica dell’AAA.

Allo scopo di mantenere i contatti con i Paesi di origine dei bambini, l’AAA organizza incontri tra le famiglie adottive ed i Rappresentati degli istituti e dei Consolati. Questi sono ottimi momenti di aggregazione in cui i bambini adottati avranno la possibilità di rivedere i propri compagni d’istituto, le Rappresentanze Estere avranno modo di verificare l’inserimento dei bambini nella società italiana ed i genitori avranno la possibilità di discutere e confrontarsi sulle eventuali problematiche legate alla crescita psico-fisica dei propri figli.

L’AAA si impegna, inoltre, in progetti di sussidiarietà e solidarietà, volti a migliorare la qualità di vita dei bambini che risiedono in istituto. In particolare ci siamo impegnati sostenendo minori disabili e ragazze madri che vivono in istituto o in casa famiglia.

Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa